Mancava, da qualche settimana, solo la certezza aritmetica, adesso è arrivata anche quella. La Juventus è campione d’Italia per l’ottava volta consecutiva. La partita con la Fiorentina ha certificato l’ennesimo titolo di fila per la formazione allenata da Max Allegri, che ha firmato con cinque turni d’anticipo lo Scudetto 2018/2019.
Si tratta dell’undicesimo trofeo conquistato dall’allenatore toscano, alla guida della Vecchia Signora nelle ultime cinque stagioni e artefice di un ciclo vincente che, all’interno delle mura del campionato italiano, sembra inarrestabile. Resta da capire se, alla luce dell’ennesimo Scudetto consecutivo, sia possibile migliorare questa squadra per arrivare a quella Champions che manca.
Tra i protagonisti della stagione della Juventus, impossibile ignorare Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha firmato tutti i goal più pesanti. Così, accanto al cinque volte Pallone d’Oro, è stato più semplice emergere per Moise Kean, l’altra buona nuova di questa stagione, con la continua crescita di Bernardeschi.
Adesso, per la Juventus, ci sarà un’altra estate di pianificazione. Lo Scudetto sembra vinto – sulla carta – in partenza. Per l’Europa, però, sembra necessario uno step ulteriore.