Il prestigioso settimanale statunitense TIME incorona Salvini tra le cento persone più influenti del mondo. Quest’anno nel consueto elenco redatto dal settimanale è presente, infatti, anche il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
Salvini è in buona compagnia nell’elenco delle cento persone più influenti del mondo, redatto da Time. Insieme a lui, infatti, ci sono Papa Francesco e tre leader politici. Si tratta del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di quello del Brasile, Jair Bolsonaro e della Cina, Xi Jinping.
Ogni persona inserita nella lista è presentata da qualcuno che la conosce. A raccontare di Salvini dalle pagine del Time è Steve Bannon, ex stratega di Trump alla Casa Bianca e grande esperto di politica internazionale, che descrivendo il Ministro lo ha definito “il più anticonvenzionale dei politici” che con la sua azione politica “ha fatto resuscitare l’orgoglio nazionale italiano” nella battaglia contro l’Unione Europea. “Matteo Salvini – scrive Bannon – è uno dei politici di cui si parla ora in Europa; e che dopo le elezioni al Parlamento Europeo, potrebbe essere anche il più potente“.
Nella lista anche l’adolescente ambientalista Greta Thunberg, la star democratica Alexandria Ocasio-Cortez, la speaker alla Camera Usa Nancy Pelosi, il procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller e altri due italiani: lo chef stellato Massimo Bottura, nella categoria “pionieri”; e Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, citato tra le “icone” con Lady Gaga, Michelle Obama e Taylor Swift.
Tra i «titans» figurano, fra gli altri: il governatore della Federal Reserve Jerome Powell, il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg e quello di Walt Disney Bob Iger; oltre agli sportivi Mohamed Salah, LeBron James e Tiger Woods.