Il Presidente della Regione Nello Musumeci annuncia che a fine mandato non intende ricandidarsi.
“Sono un presidente fuori moda, abituato ad altre regole. Questa e’ la stagione dell’odio in cui il tuo avversario diventa nemico e questa non e’ la mia cultura”. Il Governatore è intervenuto a proposito del sondaggio pubblicato dal Sole 24Ore, ha poi aggiunto: “In questo momento sono il presidente di regione con il minor indice di gradimento in Italia. Provo amarezza, ma me lo aspettavo”.
Musumeci è ultimo nella classifica di gradimento dei governatori stilata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata dal quotidiano economico. La maglia nera è ormai una consuetudine per l’Isola: ai tempi di Rosario Crocetta la situazione era identica.
Per realizzare la classifica per ogni Regione sono stati interpellati mille elettori. È stato chiesto “un giudizio complessivo sull’operato del Presidente della Regione” e se in caso di elezioni regionali “voterebbero a favore o contro l’attuale Presidente della Regione”. L’indice di gradimento così ottenuto è stato, poi, posto a confronto con il livello di gradimento del giorno di elezione in modo da proporre per ciascun governatore l’indicazione di tendenza in aumento o in diminuzione. Sorride soltanto la Lega.