Svolta a favore degli operai sul caso Blutec. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, ha firmato oggi il decreto per la Cassa integrazione straordinaria. Il documento autorizza l’Inps all’erogazione dell’acconto di sei mensilità di integrazione salariale straordinaria in favore di un numero massimo di 691 lavoratori sospesi da Blutec nell’unità produttiva di Termini Imerese, in provincia di Palermo.
Il trattamento decorre dal 1° gennaio 2019 e sarà erogato fino al 30 giugno 2019. Il decreto – si legge in una nota del ministero – conferma l’attenzione del Dicastero verso lo stabilimento siciliano e il costante impegno a garantire la continuità del sostegno al reddito, in considerazione delle problematiche occupazionali vissute dai lavoratori della Blutec.
La misura di sostegno al reddito – conclude la nota – consentirà ai lavoratori di guardare con maggiore serenità ai prossimi mesi, anche in considerazione del costante monitoraggio del piano pluriennale di riorganizzazione già oggetto di specifico accordo stipulato in sede ministeriale.