“Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un’importanza e una missione essenziali“. Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso ai fedeli davanti al Santuario della Santa Casa di Loreto.
Papa Francesco a Loreto: “La famiglia uomo-donna è insostituibile”
Papa Francesco è in visita apostolica a Loreto. Bergoglio ha celebrato la messa all’interno della Santa Casa e vi ha firmato l’esortazione post-sinodale dedicata ai giovani, che si intitola “Christus vivit – Cristo vive”. La scelta del luogo non è casuale. La tradizione infatti vuole che quella sia la casa della Sacra famiglia di Nazareth.
Per la prima volta un Pontefice firma un’Esortazione apostolica fuori dal Vaticano. Il documento sarà pubblicato e presentato il 2 aprile. “La data ha una grande importanza – ha sottolineato il direttore della sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti – perchè è l’anniversario della morte di Giovanni Paolo II”.
“È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società. La Casa di Maria è anche la casa della famiglia”, ha aggiunto il Papa.
Nella sua visita alla città mariana, il Papa ha anche annunciato che il “Centro Giovanni Paolo II” sarà rilanciato e diventerà un centro vocazionale dedicato ai giovani, al servizio di tutta la Chiesa italiana.