Urne chiuse per le elezioni regionali in Basilicata. Sono stati in tutto 573.970 gli elettori chiamati oggi al voto in 681 sezioni. Subito è partito lo spoglio delle schede.
Per la presidenza della Regione è una corsa a 3 tra il generale Bardi per il centrodestra, il farmacista Trerotola per il centrosinistra e l’imprenditore Mattia per M5S. In tutto i candidati alla carica di consigliere regionale sono circa 280, di cui 113 donne.
Alle 12 l’affluenza alle urne è stata del 13,31%. La provincia con il numero di votanti più alto è quella di Potenza (13,42%). Alle 12 aveva votato il 13,3% degli aventi diritto, con un’affluenza leggermente più alta nella provincia di Potenza, dove raggiunge il 13,4%. Alle 19 l’affluenza è del 38,69%. La provincia con il numero di votanti più alto è quella di Matera (41,21%).
Carlo Trerotola, per il centrosinistra, è sostenuto da sette liste (Avanti Basilicata; Comunità democratiche; Basilicata Prima Riscatto; Progressisti Basilicata; Verdi – Realtà Italia; lista Trerotola- Centro democratico – Progetto popolare; Psi). Per Vito Bardi, candidato del centrodestra, le liste a supporto sono cinque (Basilicata positiva Bardi Presidente; Lega Salvini Basilicata; Forza Italia; Fratelli d’Italia; Idea-Per un’altra Basilicata). Antonio Mattia è il candidato portavoce del Movimento 5 Stelle. Valerio Tramutoli si presenta con ”Basilicata possibile”