La città di Palermo aderisce alle manifestazioni della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che dal 2017 si celebra il 21 marzo. Cortei e manifestazioni si svolgono contemporaneamente in tutta Italia, Europa e America Latina. La piazza italiana scelta per la XXIV Giornata della memoria è quella di Padova, dove si sono presentati in cinquantamila. La manifestazione è promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con Rai Responsabilità Sociale.
Tema dell’edizione di quest’anno è “Orizzonti di giustizia sociale”. La manifestazione di Palermo è stata promossa dal Coordinamento di Libera di Palermo e patrocinata dal Comune di Palermo, dalla Città Metropolitana di Palermo e dall’Anci.
Una mattinata dedicata al ricordo e all’impegno, che ha coinvolto familiari delle vittime, istituzioni, scuole e associazioni. Momento culminate della manifestazione è la lettura dell’elenco di circa 1000 nomi delle vittime innocenti di mafia, prevista per le 13 sulla scalinata del Teatro Massimo.