Prima la foto rimossa dalla grafica di Amici, poi il banco vuoto. A due settimane dal serale, Alessandro Casillo abbandona la scuola di Maria De Filippi. A chiarire la situazione è stato proprio il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2012 che attraverso i social spiega di essersi ritirato dalla scuola.
“Ad Amici, come nella vita, puoi piacere e non piacere, ti trovi difronte a dei giudizi, devi farli tuoi e farne tesoro. E da lì ripartire per provare a fare meglio. Io ci ho provato, giuro”, scrive Casillo prima di ammettere che qualcosa è andato storto ed è sfuggito alle sue buone intenzioni. “Continuerò a cercare la mia strada con la passione di sempre, e la musica sempre al centro”.
A farlo desistere dal gareggiare per il serale sono state, quindi, le critiche dei professori e una certa pressione che Alessandro riteneva eccessiva, principalmente da Rudy Zerbi e Alex Britti. L’ultimo ringraziamento però il ragazzo, vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo nel 2012, lo rivolge a colei che ha creduto in lui fin dal principio: Maria De Filippi. “Maria, ti ringrazio per l’opportunità, e lo faccio dal profondo del mio cuore. Grazie a chi ha creduto in me e a tutte le persone che mi sono state vicine fuori e dentro Amici“.