L’eliminazione agli ottavi di Champions League costerà cara ad Eusebio Di Francesco. Il tecnico abruzzese è stato esonerato dall’incarico di allenatore della Roma. La riunione-fiume a Trigoria della dirigenza, tenutasi nel pomeriggio di oggi durante l’allenamento, ha infatti sancito la fine dell’esperienza dell’ex mister del Sassuolo sulla panchina giallorossa.
Nel comunicato ufficiale si legge:
L’AS Roma comunica che da oggi Eusebio Di Francesco non è più il responsabile tecnico del club. La Società ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto sulla panchina giallorossa e gli augura il meglio per il futuro.
“Da parte mia e di tutta l’AS Roma, vorrei ringraziare Eusebio per l’impegno profuso”, ha dichiarato il presidente Jim Pallotta. “Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del Club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera”.
Di Francesco, che da giocatore ha vinto uno Scudetto con la Roma nel 2001, aveva iniziato la sua nuova avventura nella Capitale nell’estate del 2017.
L’allenatore sarà sempre ricordato dai tifosi per aver guidato la Roma fino alle semifinali di Champions League nella stagione 2017-18, il miglior piazzamento mai ottenuto in Europa dal Club dal 1984, grazie all’incredibile rimonta per 3-0 contro il Barcellona.
Al suo posto, pronto un nome caro al popolo romanista: Claudio Ranieri, già alla guida della squadra tra il 2009 e il 2011. Il tecnico romano, a sua volta fresco di esonero al Fulham, accetterebbe di buon grado un contratto di soli tre mesi, indipendentemente dalla possibilità di ruoli futuri nell’assetto societario.