Per 23 lunghi anni ha incassato la pensione di un anziano vicino di casa defunto 23 anni prima. Ma quando nel gennaio 2018 ha deciso di denunciare la scomparsa dell’uomo, le Fiamme Gialle hanno aperto un’inchiesta scoprendo la truffa. Una donna di 70 anni, residente a Varese, è quindi stata denunciata.
La “furbetta” della pensione, aveva accolto in casa sua il vicino fornendogli sostegno e vicinanza. Fino a fine 2017, però, la donna ha incassato la pensione di vecchiaia e la rendita Inail del vicino di casa morto nel 1994, per un totale di 370mila euro. Denaro che la donna ha investito subito in acquisti di vario genere dopo averlo prelevato.
La donna, una volta avvenuto il decesso, ha omesso di comunicarlo agli enti preposti, continuando a riscuotere la sua pensione e le rendite Inail come se fosse ancora vivo. Dopo la tardiva denuncia di morte, i dipendenti Inail hanno segnalato tutto alle Fiamme gialle. Per recuperare il denaro, alla donna verrà sottratta una somma dalla pensione di reversibilità ogni mese.