Un violento maltempo che si è abbattuto sul Centro e Sud Italia. Le temperature sono crollate, la neve e il vento freddo hanno provocato mareggiate e danni in tutta la Sicilia. Disagi alla circolazione a Palermo, Eolie isolate, neve su parte dell’isola. A Paceco, in provincia di Trapani, il vento ha fatto volare il tetto del palazzetto dello sport, ferendo 3 persone.
Freddo in Sicilia nel weekend: 3 feriti a Trapani, danni a Palermo, Eolie isolate
Tre persone sono rimaste ferite, a Paceco, colpite dal tetto del palazzetto dello sport. Le forti raffiche di vento hanno fatto volare il tetto della struttura, che è finito all’interno della villa comunale. I tecnici degli uffici comunali sono stati allertati dal sindaco Giuseppe Scarcella per verificare le condizioni dei feriti e i danni. Sul posto sono giunti vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze del 118.
Le temperature si sono abbassate vertiginosamente anche a Palermo, dove il forte vento sta provocando disagi alla circolazione e danni ad abitazioni e agli alberi. I vigili del fuoco hanno eseguito numerosi interventi tra Palermo e provincia per alberi finiti sulle auto, tabelloni pubblicitari divelti e tegole e tettoie volate via.
Isolate le Eolie, in provincia di Messina. I collegamenti hanno subito le conseguenze del maltempo e si sono verificati numerosi ritardi negli arrivi dei traghetti. La neve ha imbiancato i monti di Salina, Stromboli e Vulcano.
Neve anche sulle Madonie e a Ragusa. Gangi, Piano Battaglia e Geraci sono state imbiancate da nevicate. A Ragusa il sindaco Giuseppe Cassì, ha già attivato il presidio di Protezione civile e ha invitato gli automobilisti ad utilizzare le catene.