I carabinieri del Gruppo Lamezia Terme stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della locale Procura nei confronti di 11 persone ritenute responsabili di furti e rapine compiute ai danni di uffici postali ed esercizi commerciali nel lamentino.
Si tratta di due differenti gruppi criminali formati da 4 italiani e 7 romeni. L’operazione interessa Lamezia, Cosenza, Corigliano (Cosenza), Seminara (Reggio Calabria), Catania e Venezia ed l’area Schengen.
Dalle indagini, iniziate nell’aprile 2018, è emersa l’esistenza di un primo gruppo criminale, costituito dai 4 italiani ed operante su varie località della Sicilia e della Calabria, specializzato nella commissione di rapine ai danni di uffici postali. Allo stesso tempo è stata documentata l’esistenza di un secondo gruppo, costituito dai 7 romeni, operante in varie località della Calabria e dedito alla commissione di rapine e furti con il metodo della cosiddetta “spaccata” ai danni di aziende ed esercizi commerciali.
I particolari dell’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10.30 nella sede del Gruppo carabinieri di Lamezia.