Mahmood vince il 69° Festival di Sanremo con “Soldi”. Conquista invece il secondo posto Ultimo con “I tuoi particolari”. Al terzo posto infine si colloca Il Volo con “Musica che resta”.
“Grazie mille a tutti. Non ci sto credendo. Grazie alla Universal, a mia madre, a voi Claudio e Virginia”, commenta incredulo Mahmood.
I premi speciali
- Premio della critica “Mia Martini”: Daniele Silvestri con “Argentovivo”
- Premio della sala stampa “Lucio Dalla”: Daniele Silvestri con “Argentovivo”
- Premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione: Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”.
- Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo: “Argentovivo” di Daniele Silvestri, Rancore, Manuel Agnelli.
- Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale: Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”.
- Premio “Tim Music”: Ultimo con “I tuoi particolari”.
I risultati hanno scatenato fischi e proteste da parte del pubblico dell’Ariston che avrebbe voluto sul podio Loredana Bertè.
Gli ospiti della serata finale di Sanremo 2019
A sorpresa, davanti all’Ariston, sono arrivati i ragazzi de Lo Stato Sociale che hanno cantato “E la vita, la vita” nientedimeno che con Renato Pozzetto.
Tra gli ospiti della serata Eros Ramazzotti che è tornato al Festival dopo 35 anni dalla sua vittoria nel 1986 con “Adesso tu”. Con Luis Fonsi ha duettato sulle note di “Per le strade una canzone”, il brano all’interno dell’ultimo album “Vita ce n’è” che porterà in tour mondiale dal 17 febbraio.
A salire sul palco anche Elisa che ha omaggiato, in duetto con Claudio Baglioni, Luigi Tenco con “Vedrai, vedrai”. Anche Elisa partirà in tour dal 15 marzo.
La vera star del Festival è stata Virginia Raffaele che ha dimostrato di essere un’artista a tutto tondo. Poliedrica, nella serata finale ha stupito il pubblico con un medley scoppiettante che ha mixato le sue migliori imitazioni.
Claudio Baglioni commenta il Festival
“Nessuno è perfetto“, ha commentato Claudio Baglioni citando A qualcuno piace caldo. “E in effetti non sai mai se hai fatto bene o male, se c’è stato troppo spettacolo o troppo concorso. Io vi dico e vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perché restasse nel solco di quello dell’anno passato”, ha detto ad inizio serata.
Comunque sia andata “ha vinto la musica, hanno vinto le parole, le speranze di tanti giovani artisti e di altri meno giovani che confidano in quello che accadrà domani e nel vostro affetto, nella vostra attenzione, considerazione, anche critiche. Spero che questo solco non venga smesso, è nello statuto e nella costituzione del festival della canzone italiana. Spero che rimanga tale – ha concluso il direttore artistico – fino al prossimo Sanremo e a tutti quelli che arriveranno”.
La classica finale di Sanremo 2019
- Mahmood
- Ultimo
- Il Volo
- Loredana Bertè
- Simone Cristicchi
- Daniele Silvestri
- Irama
- Arisa
- Achille Lauro
- Enrico Nigiotti
- Boomdabash
- Ghemon
- Ex-Otago
- Motta
- Francesco Renga
- Paola Turci
- The Zen Circus
- Federica Carta e Shade
- Nek
- Negrita
- Patty Pravo con Briga
- Anna Tatangelo
- Einar
- Nino D’Angelo e Livio Cori