Pio e Amedeo show nella seconda serata di Sanremo. Il duo di comici foggiani, protagonisti del programma ‘Emigratis’, non hanno risparmiato battute e provocazioni indirizzate ai principali protagonisti della scena politica. Tra i più “bersagliati” il vicepremier Matteo Salvini: “Non è pericoloso, all’inizio dice peste e corna – hanno detto rivolgendosi al presentatore Claudio Baglioni – ma poi dopo due o tre anni ti ama: con noi meridionali ha fatto la stessa cosa”. E per proporre il “Baglioni tris”, i due fanno pronunciare al cantante la formula del suo festival: “Prima gli italiani”.
Ma Pio e Amedeo ne hanno anche per il Pd (“per tenerceli buoni abbiamo inviato un cestino a tutti gli elettori, erano meno dei candidati”) e per Berlusconi (“Ci proverà con le europee, anche perché quando ci ha provato con le nordafricane è successo un casino“).
E immediata è arrivata la pronta replica su Facebook di Salvini: “Evviva #Sanremo…” con un emoticon che strizza l’occhio. Nel post, oltre al messaggio, appare una foto in bianco e nero in cui sorride davanti alla tv con il duo comico foggiano e Baglioni sullo schermo. Sanremo è anche questo.