Il maltempo torna a imperversare su tutte le regioni settentrionali. Secondo quanto segnalato dalla protezione civile, una perturbazione atlantica porterà da mercoledì una nuova ondata di maltempo con nevicate anche a bassa quota. Dalle prime ore ci saranno nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Emilia-Romagna, entroterra ligure, Toscana settentrionale e orientale, con accumuli al suolo da deboli a moderati, abbondanti sui rilievi. Nevicate anche sulla Sardegna, sopra i 400-600 metri.
Venti forti o di burrasca, dai quadranti occidentali, sono attesi dapprima sulla Sardegna e in estensione, dalla sera, in Sicilia e Calabria con mareggiate lungo le coste. Il servizio Meteomont dell’Arma dei carabinieri, in collaborazione col servizio meteo dell’Aeronautica, ha emesso una allerta gialla per un possibile distacco di valanghe sull’Appennino emiliano centrale.
Situazione critica in Liguria dove è stata emessa un’allerta gialla su centro e levante, arancione sull’entroterra genovese fino a mercoledì pomeriggio. La nuova perturbazione con il carico di aria fredda coinvolgerà per primi i versanti padani con precipitazioni nevose che, dalle prime ore della notte, potranno coinvolgere anche le zone costiere della parte centrale della regione. A Genova l’Atp, l’Azienda dei trasporti provinciali, ha predisposto l’utilizzo di gomme termiche sui mezzi in strada e l’impiego di piccoli bus.