Categorie: PoliticaSicilia

Cuffaro a Sì24: “La politica di oggi tra voto di protesta e populismi”

È un quadro a tinte fosche quello che Totò Cuffaro, ex governatore della Sicilia, dipinge sulla politica nazionale e affida ai microfoni di Sì24: “È un momento difficilissimo per la politica. C’è una crisi ideologica e valoriale profondissima che ha portato alla consequenziale scomparsa dei grandi partiti. Oggi il primo partito è quello della protesta. Ma è un’anomalia e per questo sono convinto che sparirà nel giro di qualche anno”.

Cuffaro però non è più solamente un uomo dedito alla politica, che resta un grande amore, ma è anche un uomo impegnato in un grande progetto di solidarietà: il Burundi “Grazie all’ospedale che abbiamo realizzato – racconta Cuffaro – adesso tante persone posso accedere a delle cure sanitarie che prima erano solo appannaggio di chi poteva pagare. Credevo di poter portare speranza, invece sono stati loro a infondermi un grande senso di pace interiore. Non hanno nulla, ma amano la vita“.

Il servizio di Marcella Chirchio.

Maria Pia Ferlazzo

Laureata in Scienze politiche, giornalista professionista, appassionata di street journalism con un passato di carta stampata e uffici stampa istituzionali, per anni capo redattore all' Ufficio stampa della Presidenza della Regione Sicilia. Punto sui valori fondamentali dell'indipendenza, del merito e del confronto fra i diversi punti di vista, su un giornalismo libero da posizioni precostituite. Non sopporto l'arroganza accademica e la mancanza di lealtà, sono per la rappresentazione degli aspetti migliori della vita, preferisco le persone che amano gli animali. In generale penso che l'eleganza e la leggerezza aiutino a vivere meglio. Isolana nell'anima, non potrei vivere lontana dal mare, i cavalli e Vulcano d'inverno. Sono convinta che la bellezza ed un sorriso possono cambiare il mondo.

Condividi
Pubblicato da
Maria Pia Ferlazzo
Tags: Cuffaro Burundiintervista Cuffaro