La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron si sono incontrati oggi ad Aquisgrana per la firma del Trattato che rilancia l‘amicizia franco-tedesca e corrobora la collaborazione fra i due partner. Durante l’accoglienza e i saluti, però, una manifestazione di piazza ha levato fischi e urla di protesta.
“Francia e Germania devono assumersi la responsabilità e parlare con una voce sola“, ha detto Emmanuel Macron ad Aquisgrana per l’incontro con la cancelliera Merkel che siglerà il trattato di amicizia tra i due Paesi. Macron ha citato “i nazionalismi che minacciano l’Europa“, la “scossa” che proviene dalla Brexit, ma anche “il terrorismo, il cambiamento climatico” e le nuove dinamiche economiche. Il presidente francese ha anche sottolineato che le minacce “non provengono solo dall’esterno, ma anche dall’interno” della nostre società.
“Oggi è un giorno molto significativo per i rapporti franco-tedeschi”, ha detto la cancelliera Angela Merkel da Aquigrana dove verrà siglato oggi il Trattato tra Germania e Francia. “Significa che vogliamo andare avanti mano nella mano“, ha continuato la leader tedesca, precisando che alla luce della storia del passato, e della inimicizia passata fra i due Paesi, “questo non è scontato”. Dopo la seconda guerra mondiale, portata dalla Germania in Europa, c’è stata la riconciliazione, e poi l’amicizia, ha spiegato. “E questo non potrebbe renderci più felici”, ha concluso Merkel.
Angela Merkel ed Emmanuel Macron firmeranno oggi, nella sala dell’Incoronazione dello storico pazzo municipale di Aquisgrana, il Trattato che rilancia quello dell’Eliseo, firmato da Charles De Gaulle e Konrad Adenauer nel 1963.
Il presidente francese Macron, arrivato in ritardo, è stato ricevuto dalla cancelliera tedesca e dal presidente del Land Armin Laschet, nei confronti del quale la piazza in protesta non ha risparmiato fischi, urla e cori.
I leader dei due Paesi sono andati comunque avanti per la foto di rito e hanno salutato la folla di contestatori con la mano, sorridendo.