L’eterna campionessa non sarà più quella dei giorni migliori, ma è capace di ruggire ancora e spaventare tutto il resto del branco. Serena Williams, negli ottavi di finale degli Australian Open, si è imposta in tre set sulla numero 1 del ranking WTA Simona Halep, garantendosi così l’accesso ai quarti di finale, al termine di una partita durissima sotto il piano fisico, nella quale la statunitense è riuscita ad approfittare delle opportunità concesse dall’avversaria, troppo esposta con la seconda di servizio alle sue risposte vincenti.
Adesso, si apre la corsa alla successione al trono di numero 1 del ranking: con l’eliminazione odierna Halep è quasi certa di dover cedere la prima posizione, e sono in quattro (Osaka, Kvitova, Pliskova e Svitolina) le potenziali eredi.
Nel torneo maschile, invece, il numero 1 è più in corsa che mai. Novak Djokovic, a caccia del settimo titolo a Melbourne, si è imposto in quattro set su Daniil Medvedev, e avrà nei quarti Nishikori, storicamente quasi mai in grado di impensierirlo (15-2 gli scontri diretti). L’altro quarto sarà tra Lucas Pouille, finalmente tornato a esprimersi su alti livelli, e Milos Raonic, che ha eliminato Sascha Zverev, ancora alle prese con la sua fobia cronica per gli Slam.