In Burundi è stato inaugurato il primo corso di Ecografia. Ne dà notizia l’ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, che nei giorni scorsi si è recato in Africa a consegnare i soldi raccolti durante una serata di beneficenza.
Cuffaro ha consegnato anche un container con apparecchiature sanitarie donate da medici. Il corso teorico pratico di Ecografia, svolto a Bujumbura “ha dato la possibilità per la prima volta ai tanti medici che hanno partecipato insieme a tante figure sanitarie e tre suore, di poter essere formati all’uso di questa tecnica fondamentale”, spiega Cuffaro.
L’evento è stato organizzato e finanziato dalla Onlus “Aiutiamo il Burundi” dell’ ex Presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro e del medico Stefano Cirillo.
“Abbiamo ricevuto diversi apparecchi di Ecografia che sono frutto della generosità e della solidarietà di medici e di Ospedali Siciliani che con un container arriveranno presto in Burundi per poter esse utilizzati dai Medici che abbiamo formato con questo corso”, ha detto il dottor Cirillo. E ancora: “è solo l’inizio chiederemo alla Sanità Siciliana di adottare il Burundi dove la sofferenza le malattie e la fame sono una vera e propria emergenza umanitaria”.
Donne in gravidanza e pazienti con varie patologie sono stati i primi ad usufruire della sperimentazione pratica dell’uso dell’Ecografo da parte dei partecipanti al corso.