Al via in questi giorni la la campagna di promozione su tutto il territorio nazionale a favore del consumo di kiwi prodotti in Italia. Iniziativa di
Ortofrutta Italia, l’Organizzazione Interprofessionale che rappresenta l’intera filiera, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.
I kiwi offrono una protezione naturale ed efficace nel periodo più freddo dell’anno, gennaio quindi diventa il momento migliore per promuovere i frutti made in Italy. La campagna interesserà tutto il territorio nazionale fino a marzo, saranno coinvolti migliaia di punti vendita in tutte le maggiori catene della Distribuzione moderna e nei negozi del dettaglio specializzato, con la partecipazione dei grossisti dei principali mercati agroalimentari.
Nei punti interessati verranno affissi locandine e poster per richiamare l’attenzione dei consumatori sulla stagionalità, la territorialità e la qualità del prodotto, di cui saranno evidenziati gli aspetti salutari come l’apporto di vitamina C, antiossidanti, potassio e fibre.
Massima attenzione sulla qualità del prodotto. Verranno venduti infatti soltanto i lotti di kiwi che rispetteranno un capitolato condiviso che migliora i parametri qualitativi, dalla pezzatura al rapporto fra durezza e dolcezza dei frutti. Per favorire il rispetto di tali parametri e gestire i kiwi lungo tutta la filiera logistica, dalla raccolta alla frigoconservazione fino ad arrivare al punto vendita, il Comitato di prodotto dell’Organizzazione Interprofessionale ha redatto un vademecum.
Lo scopo è quello di valorizzare al massimo gli sforzi dei produttori italiani per un prodotto di altissima qualità. L’Italia infatti, come ricorda il presidente dell’Organizzazione, Nazario Battelli, è tra i primi produttori a livello mondiale.