E’ sempre più diffusa la convinzione che il digiuno aiuti a dimagrire. Soprattutto dopo le feste, infatti, si cerca di correre ai ripari per rimettersi in forma saltando quella colazione che ci sembra troppo calorica o il pranzo che pensiamo ci possa appensantire.
Dieta dopo le feste: vietato il digiuno
Secondo l’Istituto superiore di Sanità non c’è niente di più sbagliato. Saltare i pasti infatti causa un aumento della massa grassa diminuendo il livello della massa magra. Accade infatti che il corpo entri in allarme e rallenti il dimagrimento cercando di risparmiare calorie.
L’organismo inoltre avverte il calo di zuccheri e, se non adeguatamente rifornito, chiederà soprattutto carboidrati. Durante il pasto successivo a quello saltato saremo quindi spinti ad abbuffarci. Gli esperti quindi consigliano di sostituire il digiuno con 5/6 piccoli pasti che aiuteranno a mantenere costante l’apporto energetico giornaliero.
In forma dopo le feste: no alle barrette energetiche
Un altro falso mito riguarda le barrette energetiche o gli integratori. Secondo gli esperti dell’Iss nessun prodotto singolo è capace di sostituire adeguatamente un pasto completo. E’ preferibile piuttosto inserire in una dieta equilibrata prodotti sani ed ipocalorici per ridurre l’impatto calorico.
Foto da Pixabay