Nell’anno del 50esimo anniversario dello sbarco lunare dell’Apollo 11 di Neil Armstrong, la sonda cinese Chang’e-4 atterra “con successo” sulla faccia nascosta della Luna alle 10:26 locali (3:26 in Italia). Lo hanno ufficializzato i media cinesi. La missione, iniziata il 7 dicembre, ha come obiettivo l’esplorazione mai avvenuta dell’area meno nota del satellite terrestre.
La sonda ha inviato una foto della superficie lunare al satellite Queqiao, come riferito dalla televisione di Stato cinese CCTV. La sonda Chang’e-4, che porta il nome di una dea della mitologia cinese, era stata lanciata in dicembre dalla base di Xichang ed è la seconda che la Cina manda con successo sulla luna dopo la missione del rover Yutu (Coniglio di giada) nel 2013.
La Chang’e-4 effettuerà sei esperimenti elaborati dalla Cina e quattro di scienziati esteri, alcuni dei quali relativi alle basse frequenze radioastronomiche, favoriti dall’assenza di interferenze sul lato oscuro della luna. Il rover effettuerà anche test su minerali e radiazioni.