A Padova è stato rimosso un tumore renale esteso fino al cuore del paziente senza aprire il torace. Ad intervenire un’equìpe di cardiochirurghi, urologi e chirurgi epatobiliari mettendo a punto una nuova tecnica basata sull’aspirazione della neoplasia. Come sottolinea l’Azienda ospedaliera, è la prima volta al mondo che viene effettuato un’intervento di questo tipo che riduce i tempi di recupero del paziente.
Primo intervento di aspirazione di tumore dal cuore
Il soggetto è affetto da numerose patologie, riporta l’Ansa, ed è stato già à sottoposto ad intervento di triplice by-pass aorto-coronarico. Durante una visita di controllo, i medici hanno rilavato anche un tumore renale destro, esteso anche al cuore, che richiedeva l’asportazione del rene.
Con la nuova tecnica, la neoplasia è stata rimossa per aspirazione senza la necessità di aprire il torace con un intervento della durata complessiva di 12 ore, a cuore battente e senza l’ausilio del bypass cardiopolmonare totale con una solo incisione a livello dell’inguine. Il rene invece è stato asportato seguendo la procedura tradizionale.