Guardando al nuovo anno si spera sempre che porti con sé belle novità e nuove opportunità. Chi a Capodanno sogna l’amore, chi un avanzamento economico, chi salute per sé e i propri cari, o chi ancora semplicemente di non soffrire turbolenze improvvise e negative nella propria vita. La tradizione non tralascia questo aspetto propiziatorio e, durante il Capodanno che si creda o meno, non si dimentica di seguire un piccolo rito portafortuna.
I riti propiziatori e portafortuna da eseguire a Capodanno
- Nel Nord Europa, ma anche in molte città italiane da Nord a Sud, per ingraziarsi l’anno che verrà in tanti si tuffano nelle acque ghiacciate o semplicemente fredde di fiumi, laghi e mare.
- Chi non ha mai indossato, poi, dell‘intimo rosso credendo che porti fortuna? Da qualche tempo a favorire questo rito complici sono anche molti brand di lingerie che sfoggiano nelle proprie vetrine ogni tipo di proposta, da quella basic a quella più estrosa e sensuale.
- In Bolivia, per avere un anno prospero e danaroso, si è soliti mescolare al cibo delle monete: chi le trova sarà fortunato per tutto l’anno. Da qui la tradizione di mangiare alimenti a forma di moneta come le lenticchie e, in alcuni Paesi, anche il melograno, monete di cioccolato e mandorle.
- Via il vecchio, dentro il nuovo. In alcuni popoli è usanza bruciare e lanciare oggetti vecchi per attirare lo sguardo della Dea Fortuna. Tra gli oggetti più utilizzati e distrutti per scaricare anche un po’ di rabbia repressa anche i piatti, ma occhio alle schegge!
- Mangiare maiale è simbolo di progresso. In tavola infatti, abbinato alle lenticchie, in tutto il mondo si porta il cotechino o lo zampone.
Foto da Pixabay