Al via la terza e ultima lettura della Manovra da parte della Commissione Bilancio della Camera, dopo il via libera del Senato nella notte tra sabato e domenica scorsa. Non si attendono modifiche dall’esame della Commissione per permettere che il testo arrivi in Aula domani mattina. Per il 29 è atteso il via libera definitivo. Per evitare l’esercizio provvisorio, la legge di bilancio deve essere necessariamente approvata entro il 31 dicembre.
La Manovra passa oggi in Commissione di Bilancio per l’ultimo step. Il Governo porrà la fiducia e si punta a concludere entro sabato. Dopo i continui rinvii dei giorni scorsi e le proteste delle opposizioni in Parlamento, l’iter per l’approvazione definitiva della Manovra dovrebbe chiudersi entro l’anno.
Di seguito, alcune delle novità presenti all’interno della Manovra, in discussione oggi alla Commissione di Bilancio.
Realizzazione nuove opere. È prevista, per la realizzazione di nuove opere, un’apposita struttura per la progettazione di beni ed edifici pubblici. A partire dal 2019, assunzione a tempo determinato per un massimo di 300 persone che lavoreranno alla nuova struttura.
Dispersione idrica. Per ridurre la dispersione idrica, verrà stanziato un miliardo di euro in 10 anni.
Casalinghe. Prevista nel provvedimento della Manovra, anche l’assicurazione infortuni per le casalinghe.
Concerti. Nel documento è stata inserita la misura di biglietti nominativi per grandi concerti rock e pop.
Patente mezzi pesanti. Sconti per i giovani che prendono la patente per guidare i Tir.