“Deploro profondamente la decisione degli Usa”. Così il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato l’annuncio del suo omologo statunitense Donald Trump di voler procedere a un ritiro unilaterale delle truppe dalla Siria. “Un alleato deve essere affidabile”, ha detto Macron che ha inoltre reso omaggio a Jim Mattis, il capo del Pentagono che ha presentato le sue dimissioni dopo l’annuncio di Trump.
Sarà Patrick Shanahan a prendere il posto di Jim Mattis, come annunciato dallo stesso tycoon: “Sono lieto di annunciare che il nostro talentuoso vicesegretario alla Difesa, Patrick Shanahan, assumerà l’incarico di segretario della Difesa facente funzioni a partire dal primo gennaio del 2019. Patrick ha una lunga lista di traguardi alle spalle durante il suo servizio come vice, e prima alla Boeing. Sarà grande”.
Intanto si preannunciano tempi duri per la comunità curdo-siriana minacciata della Turchia di Erdogan. Trump stesso ha rivelato di aver avuto “una telefonata lunga e produttiva” con Erdogan. “Abbiamo discusso dell’Isis, del nostro rispettivo coinvolgimento in Siria, e del ritiro lento ed estremamente coordinato delle truppe Usa dall’area. Dopo molti anni tornano a casa. Abbiamo discusso anche di “relazioni commerciali considerevolmente accresciute”, ha concluso il tycoon.