Le festività sono un momento di dolci stravizi a tavola, ma non per tutti. A Natale resistere alle tentazioni diventa più difficile e i momenti di sana condivisione alimentare possono essere diventare un pericolo per i pazienti diabetici. Zuccheri e carboidrati in eccesso possono attentare al mantenimento del giusto bilanciamento glicemico ma avere cura della propria salute con il diabete a Natale non deve corrispondere ad una estenuante rinuncia.
Natale con il diabete, le 5 regole per evitare i picchi glicemici
Basta seguire infatti queste 5 semplici regole per godere delle prelibatezze natalizie senza dovervene pentire il giorno dopo alla misurazione della glicemia.
- Riducete le porzioni di ogni portata per poter assaggiare un po’ di tutto senza incidere sulla glicemia ed evitate i fritti.
- Bevete tanta acqua per smaltire gli zuccheri. Non assumete quindi vino e superacolici.
- Prima e durante i pasti mangiate verdura, per esempio un’insalata verde, per ridurre l’assorbimento degli zuccheri.
- A fine pasto, uscite per una passeggiata all’aria aperta. Camminare vi aiuterà non solo a digerire ma ad allontanare il pericolo dei picchi glicemici.
- I dolci non sono del tutto vietati: preferite quelli fatti in casa e con farina integrale, assaggiatene una piccola quantità e non subito dopo il pasto. Lo stesso vale per la frutta secca che può essere assunta come spuntino.