È di almeno 280 morti il bilancio delle vittime di uno tsunami, innescato da un vulcano, che ha colpito lo Stretto di Sunda in Indonesia. Lo ha riferito l’agenzia indonesiana per la gestione dei disastri (BNPB).
Resta alta l’allerta, si teme una seconda onda di tsunami, le autorità indonesiane infatti hanno invitato anche oggi la popolazione e i turisti a stare lontani dalle spiagge. Lo riferiscono i media locali. Sono almeno 600 le abitazioni distrutte, 9 hotel severamente danneggiati: gli sfollati sono quasi 12.000.
La denuncia del portavoce dell’agenzia per la gestione dei disastri. Il sistema di allarme nelle zone devastate dallo tsunami in Indonesia “non è operativo dal 2012” a causa della scarsità di fondi, atti di vandalismo e problemi tecnici, ha precisato Sutopo Purwo Nugroho.
#Krakatau #volcano (Sunda Strait, Indonesia)strong eruptive phase, #tsunami hits West Coast of Java cause 20 deads 🌋 pic.twitter.com/H931OEvocb
— Teacher From PR 🎅🏽🤶🏽 (@MaestroDEPR) 23 dicembre 2018
Uno tsunami colpisce l’Indonesia, almeno 280 morti e 800 feriti
Il portavoce del BNPB, Sutopo Purwo Nugroho, ha reso noto in un comunicato che il numero dei feriti è salito a 800. Con un muro d’acqua di circa 20 metri, lo tsunami ha danneggiando centinaia di costruzioni tra cui diversi alberghi. Secondo l’Agenzia di meteorologia e geofisica indonesiana le onde anomale potrebbero essere state causati da frane sottomarine seguite a un’eruzione di Anak Krakatau, un’isola vulcanica formatasi nel corso degli anni dal vicino vulcano Krakatoa.
Si prevede comunque che il numero di vittime aumenterà, ha aggiunto il portavoce. Alcune delle zone colpite sono state a Banten, principalmente nel distretto di Pandeglang, dove ci sono molte località balneari frequentate dai turisti durante le festività natalizie e dalle quali non si hanno ancora notizie.
Si sa però che lo tsunami ha fatto strage tra gli impiegati della compagnia statale Pln, riuniti per celebrare la fine dell’anno. Le immagini dei video postati online mostrano l’onda devastante che si abbatte sul palco dove una band rock, i Seventeen, stava suonando per l’evento: il bassista è rimasto ucciso insieme al manager, altri 4 componenti del gruppo risultano tra i dispersi.
168 morti, più di 700 feriti. È il bilancio provvisorio dello #tsunami che ha colpito oggi l’Indonesia. A provocare l’onda anomala l’eruzione del vulcano #Krakatoa. Il video sconvolgente dell’onda improvvisa durante un concerto ci fa capire le proporzioni del disastro. pic.twitter.com/lBBRmPl5Y5
— MeltinPots (@Meltin_Pots) 23 dicembre 2018
Foto da Twitter.