A trionfare ad X Factor 12 è Anastasio. Una finalissima combattuta fino all’ultimo con colpi di scena e grandi momenti di spettacolo. Trasmessa sia su Sky Uno sia in chiaro su Tv8, l’edizione 2018 di X Factor ha visto scontrarsi i 4 finalisti, Luna Melis, Naomi Riveccio, Anastasio e i Bowland in tre manche.
Nella prima manche i finalisti hanno duettato con uno dei grandi ospiti della serata, Marco Mengoni. Luna ha interpretato “Ti ho voluto bene veramente”, “Guerriero” è toccata invece ad Anastasio, i Bowaland si sono esibiti sulle note di “Io ti aspetto” e infine Naomi ha emozionato con “L’essenziale”. A decretare il verdetto il televoto del pubblico che ha votato i Bowland come quarti classificati.
La seconda manche è stata dedicata al “Best of”, ai brani cioè che hanno caratterizzato il percorso dei concorrenti durante tutte le esibizioni ad X Factor 12. Il terzo posto del podio è della sedicenne Luna, la concorrente più giovane dell’edizione 2018.
I super finalisti di X Factor 12 sono i favoriti dell’edizione, Naomi e Anastasio che nella terza manche si sfidano esibendosi con i loro inediti. Inizia Anastasio con “La fine del mondo”, Naomi invece ha cantato il suo “Like the rain”. Dopo la suspense di rito Alessandro Cattelan decreta il vincitore di X Factor 12 e del contratto discografico con la Sony Music.: Anastasio, 21 anni di Meta di Sorrento in provincia di Napoli, della squadra di Mara Maionchi.
Al secolo Marco Anastasio, cambia il suo precendente nome d’arte “Nasta” in Anastasio perché: “Anastasio è il mio cognome, ed io – ha commentato – vorrei essere semplicemente me stesso. La sincerità paga e io francamente non ho voglia di costruirmi un personaggio. Nasta era figo, Anastasio sono io“. Per le sue notevoli capacità cantautoriali è stato definito la migliore penna mai avuto nella storia di X Factor. Il singolo di Anastasio è già disco d’oro.
Foto da Twitter