Due persone, un uomo e una donna, sono morte in un incendio divampato nello scantinato di un edificio a Reggio Emilia. Il rogo si è sviluppato un una palazzina di 4 piani in via Turri, nei pressi della stazione ferroviaria, e ha prodotto una grande quantità di fumo. Una quarantina di persone sono rimaste intossicate, tra loro tre minori e una donna sono in codice rosso.
L’incendio è divampato intorno a mezzanotte. Le due persone morte, che risiedevano da anni nella palazzina, sono state recuperate nelle scale, probabilmente mentre tentavano di fuggire. Due bambini in condizioni gravi sono state trasportate a Milano e Fidenza in camera iperbarica.
“Al momento risultano dieci persone in codice rosso, di cui almeno due bambini di 3 e 6 anni, e altre quattro in codice giallo ricoverate all’ospedale di Reggio Emilia”, hanno spiegato i soccorritori. Da tempo nella zona è stato lanciato l’allarme a causa delle cantine occupate.
Al momento il bilancio rimane stabile, anche se sono ancora in corso le operazioni di “bonifica”. Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri, diverse squadre di vigili del fuoco di Reggio Emilia, Sant’Ilario e Guastalla, con due autoscale e un carro aria da Modena.