La pelle a buccia d’arancia, come la cellulite, non è altro che un ristagno di liquidi e la causa è il cattivo funzionamento del sistema circolatorio. Le zone più colpite sono solitamente cosce, fianchi, braccia e glutei.
La pelle a buccia d’arancia si può manifestare in diversi modi. A volte i noduli sono quasi impercettibili, mentre altre volte si manifestano in dimensioni più grandi e possono anche essere duri al tatto. Secondo i medici, questo inestetismo colpisce circa l’80% delle donne ed è causato da diversi fattori. Tra questi ci sono la vita troppo sedentaria, il fumo, l’età, la cattiva alimentazione, il peso, l’ereditarietà e gli sbalzi ormonali.
Non esiste un rimedio vero e proprio per eliminare il problema ma ci sono degli accorgimenti che permettono di prevenirla o di risolverlo in parte. Innanzitutto non bisogna trascurare l’attività fisica. Una buona abitudine è anche quella di ridurre l’uso del sale a tavola e di evitare i cibi troppo calorici. Molto importante è bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo da aiutare l’organismo a drenare i liquidi correttamente ed è una buona abitudine, per lo stesso motivo, bere del thè verde.
Anche le creme sono utili, da utilizzare sono ottimali quelle molto idratanti e tonificanti.