È il giorno di ‘Attila‘, l’opera di Verdi che apre la stagione alla Scala di Milano. Torna a vedere nel palco reale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “L’Attila mi sta piacendo molto”, ospite d’onore per assistere all’opera diretta da Riccardo Chailly, con la regia di Davide Livermore.
Il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ha accolto Mattarella. “Milano è come la prima della classe che dovrebbe passare i compiti agli altri”, ha detto il ministro. L’affetto che Milano ha dimostrato per il presidente è stato riassunto dal sindaco Sala: “Milano vuole molto bene a Mattarella, abbiamo bisogno di Mattarella e dimostriamo vicinanza al Presidente della Repubblica”.
Tra gli ospiti anche il presidente della Regione Attilio Fontana: “Uno dei sogni dei Barbari rimane l’autonomia: al governo non sono arrivati i barbari, ma un gruppo di amministratori con un’esperienza solida che ha dimostrato di saperci fare”, ha aggiunto e si è detto: “Curioso rispetto all’opera. Potrebbe essere una scoperta. La storia di Attila poi dimostra La forza della donna italiana e la capacità di reagire del nostro Popolo”.
Presente anche la senatrice a vita Liliana Segre, accompagnata dal presidente dell’Anpi milanese Roberto Cenati: “Attila io l’ho guardato negli occhi e non è riuscito a fulminarmi. Con questo spirito vengo a sentire il mio amato Verdi”.