Una vera e propria festa per grandi e piccini con tanti appuntamenti gastronomici e culturali per celebrare il più tradizionale dei dolci natalizi: il torrone. Il centro storico di Caltanissetta sarà protagonista di degustazioni, iniziative culturali a tema dedicate al torrone, preparazione tipica del Natale, che proprio nel capoluogo nisseno trova la sua migliore espressione regionale.
Da venerdì 14 a domenica 16 Dicembre si celebreranno tutte le espressioni italiane del dolce natalizio e sarà possibile acquistare e degustare torroni siciliani, calabresi, lombardi, irpini e tanti dolci, tra musiche, animazioni, degustazioni, marching band e una maxi scutura di torrone. Un programma fitto di appuntamenti vi aspetta a Turruni, il Festival del torrone di Caltanissetta.
CLICCA QUI per il programma completo
Saranno tanti i momenti degustativi in centro della città, un’occasione per assaporare tanti abbinamenti diversi, da quelli classici a quelli più estrosi per scoprire le mille variazioni del torrone. Una visita a Caltanissetta per lasciarsi guidare da veri e propri menù ispirati al dolce protagonista di questo festival, proposti da alcuni ristoranti del centro storico.
Non tutti sanno infatti che il torrone è una prelibatezza tipica della zona di Caltanissetta. Una tradizione si tramanda di padre in figlio che si avvale dell’eccellente qualità delle materie prime utilizzate, tutte provenienti dal ricco territorio circostante. L’entroterra siciliano è infatti famoso per le sue mandorle e i suoi pistacchi e per la produzione di ottimo miele.
Il Festival del torrone è in programma dal 14 al 16 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 22:00. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
PER MAGGIORI INFO VISITA IL SITO: