Catherine Deneuve venderà il suo guardaroba firmato Yves Saint Laurent. L’attrice terrà un’asta nella sede di Christie’s a Parigi il 24 gennaio 2019 offrendo 300 capi, a dieci anni dalla scomparsa dello stilista, disegnati dalla casa di moda francese appositamente per l’attrice.
Catherine Deneuve tra l’asta da Christie’s e la vendita on line
180 tra cappotti, tailleur e abiti firmati verranno esposti a partire dal 19 gennaio nel palazzo di Christie’s in Avenue Matignon e successivamente saranno battuti in un’asta tradizionale. I 120 lotti rimanenti saranno venduti attraverso una vendita online a cui si potrà partecipare con offerte e rilanci dal 23 al 30 gennaio 2019.
Tra i capi d’abbigliamento anche un abito disegnato da Yves Saint Laurent per l’incontro dell’attrice, all’epoca 22enne, con la regina Elisabetta II. Da quel momento si può dire che Saint Laurent divenne lo stilista ufficiale di Catherine Deneuve che vestì sia sul set (per esempio nel film del 1967 “Bella di giorno”) che nella vita privata.
Nella collezione donata alla casa d’aste anche il mini dress con frange di perle che Catherine Deneuve indossò quando incontrò Alfred Hitchcock per la prima volta.
Foto da Wikipedia