Gli effetti della tregua tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e quello cinese Xi Jinping cominciano a vedersi. La Cina ridurrà fino ad eliminare i dazi sulle auto Usa e la Borsa di Tokyo stamattina ha aperto in rialzo.
La Cina toglierà i dazi sulle auto Usa e la Borsa apre in rialzo
Ad annunciare l’accordo sui dazi è lo stesso Trump su Twitter. “La Cina – scrive il presidente degli Stati Uniti – ha acconsentito a ridurre e rimuovere le tariffe sulle automobili che entrano in Cina dagli Stati Uniti. La tariffa attualmente è al 40%”.
China has agreed to reduce and remove tariffs on cars coming into China from the U.S. Currently the tariff is 40%.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 3 dicembre 2018
Dopo il summit tra Trump e Xi a margine del G20 di Buenos Aires emergono i primi dettagli sulla tregua di 90 giorni sui dazi concordata dai due presidenti. Il Rappresentante del Commercio americano Robert Lighthizer aveva criticato infatti la politica di Pechino sul taglio dei dazi all’import di auto al 15%, a cui era stato aggiunto un 25% per veicoli provenienti dagli Stati Uniti in risposta a una simile mossa americana mirata a colpire il ‘made in China’.
Anche la Borsa di Tokyo ne risente positivamente e apre in rialzo. Il Nikkei avanza dell’1,25%, a quota 22.630,68, con un guadagno di 279 punti. Sul mercato valutario lo yen si indebolisce lievemente sul dollaro a un livello di 113,30.