Il Premio Fimis – Una vita per l’arte 2018” è stato conferito al giornalista e scrittore Alberto Samonà, quale “personalità di spicco nell’ambito culturale e della scrittura”. Il “Premio Fimis” ha una storia ultra ventennale. Nato nel 1983 in occasione di un’esposizione internazionale di pittura, è stato attribuito negli anni a persone di rara sensibilità per la propria azione culturale.
La cerimonia di consegna del Premio avverrà il prossimo 19 gennaio nella biblioteca comunale P. Fortini , di Isola delle Femmine.
La giuria è composta dal presidente del Premio, Stefano Bologna, Sindaco di Isola delle Femmine, dal direttore artistico Francesco Marcello Scorsone, dal prof. Tommaso Romano, editore, scrittore e poeta, dal prof. Aldo Gerbino, critico d’arte, poeta e studioso, e da Vinny Scorsone, critico d’arte.
Alberto Samonà ha pubblicato diversi libri, scritto e diretto spettacoli teatrali e di narrazione. Fa parte della giuria siciliana del Premio Letterario La Giara promosso dalla RAI. È consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.