Sono sbarcati tutti e 236 i migranti che erano arrivati giunti sera al porto di Pozzallo, a Ragusa. Le cattive condizioni del barcone sul quale si trovavano i migranti e che è stato trainato da un peschereccio fino al porto del Ragusano, hanno di fatto accelerato le operazioni di sbarco.
In tutto erano 12 i bambini (di cui 5 neonati) e 50 le donne arrivate a Pozzallo a bordo del peschereccio abbandonato dalle autorità maltesi nel Mediterraneo. Sarebbero quasi tutti eritrei. Individuati gli scafisti, si tratta di un libico e di un tunisino. “Malta si conferma vergognosa – commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini – chissà se a Bruxelles sprecheranno inchiostro per mandare letterine di richiamo anche alla Valletta”
Sul posto personale della polizia, dei carabinieri e della Capitaneria di porto di Pozzallo. “Un pattugliatore della Valletta ha invertito la rotta, abbandonando gli immigrati in mezzo al Mediterraneo e in direzione dell’Italia. È l’ennesima vergogna – dichiara il vicepremier – degna di questa Unione europea incapace e dannosa“.
Foto da Twitter.