E’ stato arrestato questa notte in un blitz antiterrorismo della Polizia di Milano un egiziano di 22 anni ritenuto un membro organico dell’Isis. L’accusa nei suoi confronti è di associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione e apologia del terrorismo.
Il ragazzo, nel corso di alcune conversazioni, tenute da tempo sotto intercettazione, avrebbe ammesso di essere “un lupo solitario”, confermando la propria disponibilità a “combattere”, e facendo chiaramente intendere di aver ricevuto una specifica preparazione militare.
Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dal Gip de L’Aquila, da dove è partita l’indagine; intanto altre perquisizioni sono scattate in Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Le indagini, dirette dalla Dda de L’Aquila con il coordinamento della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, sono state condotte dalle Digos della città abruzzese oltre a quelle di Teramo, Piacenza e Milano parallelamente ai compartimenti della Polizia postale di Abruzzo ed Emilia Romagna. A coordinare i diversi uffici sono stati l’ufficio per il contrasto al terrorismo esterno dell’Antiterrorismo e il servizio della Polizia Postale.