Italia nuovamente nella morsa del maltempo che in queste ore sta flagellando il centro sud, a Venezia acqua alta, a Caserta danneggiamenti alla Reggia.
Una tromba d’aria ha colpito un treno locale sulla linea Catanzaro Lido – Crotone, scuotendo il convoglio che è rimasto sui binari provocando danni ai finestrini andati in frantumi, facendo registrare due feriti non gravi.
Il forte nubifragio che si è abbattuto nella serata di ieri a Caserta, ha provocato il distacco di una porzione di capitello della facciata della Reggia le cui ultime fasi di restauro risalgono al 2016. In particolare si è staccato un pezzo di foglia di acanto del capitello di una delle lesene dell’avancorpo sud occidentale della facciata, prospiciente su piazza Carlo III.
Intorno alle 11 tra Taurisano, Casarano e Ugento si registrano due trombe d’aria. Danni per il forte vento, un uomo ne è rimasto ferito, riportando la frattura di una gamba. L’uomo si trovava con la moglie, incinta, quando la forza del vento ha sradicato con violenza la struttura. La donna non è rimasta ferita.
Alle 8.20 marea sostenuta (codice giallo) a Venezia, si è registrato un picco di 97 centimetri sul medio mare. Le previsioni dell’Ufficio maree comunale indicano un calo del fenomeno: una massima di 80 centimetri per le 21.25 e di 90 centimetri per le 9.05 di domani.