Il treno regionale 11361 sulla linea ferroviaria Genova – La Spezia ha deragliato intorno alle 5 di stamattina, all’altezza di Santa Margherita Ligure. Sembra che l’incidente sia dovuto ad un cedimento del terreno a causa delle forti piogge degli ultimi giorni. Non si registrano feriti e i passeggeri sono stati trasferiti su altri mezzi per raggiungere La Spezia. Il deragliamento, però, ha causato forti disagi alla viabilità.
Secondo quanto riferito da Trenitalia e 118, nessuno dei circa 30 passeggeri è rimasto ferito. Chi si trovava nelle carrozze ha subito solo un grosso spavento. I passeggeri infatti sono stati soccorsi e trasferiti su mezzi alternativi e bus per permettergli di proseguire il loro viaggio. Sul posto sono immediatamente intervenuti vigili del fuoco, personale di RFI e del 118 per prestare soccorso.
L’incidente ha causato forti rallentamenti alla viabilità ferroviaria e si sta cercando di ripristinare il binario il prima possibile. La circolazione dei treni è ripresa intorno alle 7, con ritardi fino a 60 minuti. Un altro incidente ha causato rallentamenti anche sulla linea Genova – Ventimiglia, nei pressi della stazione Genova Principe. Un mezzo per la manutenzione sarebbe uscito dal suo percorso bloccando uno dei binari.