“Sulla prescrizione intesa con la Lega o salta il Contratto”, è questo l’ultimo avviso lanciato ai “compagni” di Governo dal vicepremier Luigi di Maio. “Sono tornato dalla Cina e ho trovato un macello – continua nel corso di un’intervista al Fatto Quotidiano – Nelle ultime ore sulla prescrizione mi sono arrivati solo segnali positivi. Bisogna trovare la quadra”.
Di Maio fa luce anche sulla “deposizione” di Roberto Battiston dalla presidenza dell’Agenzia spaziale: “Sicuramente non eravamo stati informati della decisione, e adesso addirittura già trapelano nomi di sostituti. Ho visto circolare il nome di un generale (l’ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Pasquale Preziosa , n d r) ma noi dobbiamo scegliere una persona che fa parte di quel mondo di eccellenza, in grado di reggere quel ruolo”.
Di Maio, stoccata alla Lega: “Senza la prescrizione salta il Governo”
Quanto al voto sul dl sicurezza e la prescrizione: “La prescrizione è nel contratto e va fatta . Il tema è che quando non ci confrontiamo io e Salvini direttamente aumenta la tensione” con “i parlamentari” che “vanno avanti, e retroscena e indiscrezioni si inseguono. Ma la situazione si è sgonfiata”. E su possibili crisi di governo dice: “L’allarme è rientrato. Ma ora dobbiamo chiudere sulla prescrizione, votandola dentro il ddl Anticorruzione . Non possiamo dire alle famiglie delle vittime delle stragi che slitterà tutto all’anno prossimo”.
“Il diavolo si annida nei dettagli. È inutile pensare di favorire la prescrizione con degli escamotage – continua il vicepremier – Non dico che lo voglia fare la Lega, ma noi dobbiamo fare sì che la riforma di questo istituto sia efficace” e si deve trovare una quadra nel vertice di stamattina a Palazzo Chigi “perché il ddl con la prescrizione va votato in aula alla Camera il prima possibile”, “altrimenti salta il contratto di governo”.