“Pronti ad aprire il fuoco sui migranti“. L’ultimo atto di guerra degli Usa contro l’immigrazione illegale lo firma il presidente Donald Trump. Secondo il tycoon, i militari americani inviati al confine col Messico per respingere “l’invasione di migranti” provenienti dall’Honduras potrebbero sparare se qualcuno dovesse tirare loro pietre.
“Spero di no, ma sono soldati e nessuno deve tirare rocce contro di loro. Non c’è molta differenza con una sasso lanciato in faccia”, dichiara Trump. E nei prossimi giorni potrebbe persino arrivare un decreto: “Un provvedimento per affrontare la crisi legata alla carovana in arrivo al confine col Messico: i migranti che stanno giungendo non sono legittimati a chiedere asilo”.
Usa, Trump avvisa i migranti: “Soldati pronti a sparare”
Insomma, chi vorrà presentare domanda per ottenere asilo negli Stati Uniti potrà farlo solo se si presenta ad uno dei punti di ingresso legali: “Quelli che entreranno violando le nostre leggi non saranno più in grado di fare ricorsoper guadagnare un ingresso automatico nel nostro Paese”.
“Le donne non vogliono i migranti della carovana in America, le donne vogliono sicurezza, vogliono stare sicure – ha aggiunto Trump – I democratici vogliono confini aperti, ma noi non lo permetteremo. Sulla campagna elettorale, il presidente Usa ha le idee chiare: “Due maniaci hanno fermato un momento che era incredibile, perché per sette giorni nessuno ha più parlato delle elezioni”, ha detto Trump riferendosi alla vicenda dei pacchi bomba e alla strage di Pittsburgh.