Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, esprimendo la sua preoccupazione per la situazione economica dell’Italia.
“Desidero rivolgermi al Governo – ha scritto il Capo dello Stato – , nel comune intento di tutelare gli interessi fondamentali dell’Italia, con l’obiettivo di una legge di bilancio che difenda il risparmio degli italiani, rafforzi la fiducia delle famiglie, delle imprese e degli operatori economici e ponga l’Italia al riparo dall’instabilità finanziaria”.
Alla lettera di Mattarella replica Palazzo Chigi: “Come ricordato dal Presidente Mattarella, c’e senz’altro il comune intento di lavorare alla stabilità dei conti pubblici e alla tutela del risparmio – si legge in una nota – In un periodo caratterizzato da un ciclo economico avverso, il governo intende rilanciare la crescita e l’occupazione, con una particolare attenzione agli investimenti” e “al contrasto della povertà e delle disuguaglianze”, viene sottolineato.
“L’interlocuzione tra il Governo italiano e la Commissione europea avviene nel contesto di un dialogo proficuo e costante”, conclude la nota.