Mantova, Parma e Bolzano sul podio delle città più ecologiche, lo ha stabilito l’ultima indagine Ecosistema Urbano di Legambiente, pubblicata dal Sole 24 Ore. Sorpresa per Cosenza che sale dal 13° al 5° posto. I parametri valutati sono diversi: qualità di aria e acqua, gestione dei rifiuti, tipo di trasporti, ambiente ed energia.
Fanalino di coda invece è la Sicilia, con Catania all’ultimo posto e altre 5 città nelle ultime 10 posizioni.
Legambiente, è Mantova la città più ecologica
In una scale ideale per i centri più ecologici, con un massimo di 100 punti, Mantova totalizza 78,14 punti. Ha ottenuto il terzo posto per la raccolta differenziata, settimo e decimo rispettivamente per quantità di alberi ed estensione delle isole pedonali e un secondo posto nelle piste ciclabili.
Pordenone, Treviso e Trento superano la quota 80. Milano va bene nel trasporto pubblico e nella diffusione del car-sharing , con oltre 3mila le auto in funzione, così recupera otto posizioni e finisce al 23° posto, superando Torino (78ma) e Roma, che dall’88mo posto dell’anno scorso risale all’87mo. Scendono il basso nella classifica le città del Sudo, come Napoli (89ma) e Palermo (100ma).
La veloce ascesa di Cosenza, invece, si deve all’incremento delle isole pedonali, che sono state quintuplicate, e alla minore quantità di rifiuti prodotti (390 chili annui per abitante). Cosenza inoltre è quinta per diffusione di impianti solari – termici e fotovoltaici – su edifici pubblici. Tra le città a misura di ciclista si segnala anche Bolzano, in cui il 30% degli spostamenti avviene in sella a una bicicletta.