Un week-end all’insegna del gluten free. Dopo gli oltre 8mila visitatori della prima edizione, torna a San Lorenzo Mercato il Palermo Gluten Free Fest, il food festival alla portata di tutti, in particolare le persone celiache. In programma due giorni dedicati alle specialità più ghiotte della cucina nostrana, rigorosamente in versione gluten free.
Street food gluten free e tante attività
Saranno quattro postazioni esterne totalmente sanificate e lontane da fonti di contaminazione, proporranno un’offerta gastronomica interamente senza glutine. Dalla Friggitoria alla Pescheria, passando per la porchetta e gli hot dog siciliani della Salumeria, fino a una postazione con specialità dolci e cannoli freschi. Le specialità tipiche dello street food palermitano saranno protagoniste della due giorni senza glutine: dal panino con la milza, alle patate fritte, al panino con le panelle e le crocchè; e ancora la frittura di pesce, il fish&chips con il merluzzo e l’ormai celebre Kespad del Mercato, il panino con il kebab di pesce spada.
All’interno del Mercato, inoltre, la bottega dell’Ortofrutta si presenta interamente gluten free, come sempre anche prima e dopo l’evento, e per l’occasione anche l’Osteria e Pizzeria del Mercato si converte definitivamente al senza glutine, con una cucina e un forno separati certificati da AIC sia per il ristorante sia per la pizza. Senza glutine anche la birra artigianale siciliana di 24 Baroni e Irias.
Ad accompagnare l’offerta gastronomica, un ricco programma di attività legate alla celiachia e alle patologie affini: lezioni di cucina, talk show, laboratori per bambini e iniziative rivolte agli appassionati di cucina.
Il programma completo di Palermo Gluten Free
SABATO 27 OTTOBRE
* ORE 11/15.30 – APERTURA POSTAZIONI FOOD
* ORE 12 – APERTURA INFO POINT AIC
* ORE 12.30 – DEGUSTAZIONI a cura de “IL MONDO SENZA GLUTINE”
* ORE 18 – TALK “PALERMO SENZA GLUTINE – fotografia della città a misura di celiaco, tra servizi, ristorazione e iniziative speciali”, con Annalisa Cutrona (AIC), Stefania Oliveri, Cinzia Ciprì, Gaetano Lombardo
* ORE 19 – SHOWCOOKING GLUTEN FREE: “I cupcake di Halloween” a cura di Cinzia Carcia
* ORE 19/24.00 – APERTURA POSTAZIONI FOOD
DOMENICA 28 OTTOBRE
* ORE 11/15.30 – APERTURA POSTAZIONI FOOD
* ORE 11/13.30 – TEST CELIACHIA GRATUITI a cura di Farmacia Bonsignore
* ORE 12 – APERTURA INFO POINT AIC
* ORE 12 – SHOWCOOKING GLUTEN FREE: “Gnocchi di zucca con funghi, castagne e speck di maialino siciliano” a cura di Cinzia Ciprì
* ORE 12 – LABORATORIO per bimbi “PREPARIAMO I BENTO GIAPPONESI” a cura di PalermoBimbi (prenotazione obbligatoria al 3284950728)
* ORE 12.30 – DEGUSTAZIONI a cura de “IL MONDO SENZA GLUTINE”
* ORE 19 – SHOWCOOKING GLUTEN FREE: “Lieviti e farine” a cura di Stefania Oliveri
* ORE 19/24.00 – APERTURA POSTAZIONI FOOD