La mortadella Bologna Igp compie 357 anni e la sua città la celebra con un’intera giornata dedicata, nasce il primo Mortadella Day, che si celebra il 24 ottobre. La festa intende ricordare l’editto emanato dal Cardinal Farnese esattamente il 24 ottobre 1661, con il quale è stata regolamentata la produzione della Mortadella, e l’attuale regolamento certificato dall’Unione europea.
La prima edizione del Mortadella Day è allestita e promossa dal Consorzio di tutela della denominazione nel capoluogo dell’Emilia Romagna tra Piazza Maggiore e Fico Eataly World.
Le celebrazioni – con ingresso gratuito – inizieranno alle ore 11 sul Sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore con la presentazione di una statua celebrativa della Mortadella Bologna Igp, realizzata dallo scultore Nicola Zamboni, che verrà poi donata all’Arcidiocesi di Bologna.
Nel fitto programma consultabile sul sito www.mortadellabologna.com, si legge anche di uno spettacolo dal nome “The Mortadella Bologna Show” con degustazioni preparate dallo chef Marcello Ferrarini. Lo spettacolo, a cura di I Love Italian Food, avrà luogo nella Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna Igp, nello spazio della Fabbrica italiana contadina (Fico).
Vittorio Sgarbi, dopo una Lectio Magistralis sul tema “Cibo e Arte“, curerà un’asta nello spazio Arena, alla presenza dell’imprenditore Oscar Farinetti e di Corradino Marconi e Gianluigi Ligasacchi, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Mortadella Bologna. Oggetto dell’asta il quadro realizzato in live-performance dello Street Artist MrWany. Il ricavato sarà devoluto a favore degli sfollati del Ponte Morandi di Genova.
Al termine dei festeggiamenti, un aperitivo per tutti a cura del bartender Alex Fantini che presenterà il suo “Mortadella Sour” fatto di palloncini commestibili alla mortadella.