Appena qualche minuto e la tragedia. A Legnano un pitbull senza guinzaglio e museruola ha attaccato un golden retriever e la sua padrona. La donna, 49enne, è rimasta ferita alla mano con contusioni sparse sul corpo mentre il suo cane ha avuto la peggio.
Situazioni di pericolo, causate spesso dalla noncuranza e dalla superficialità, possono mettere a rischio la vita degli amici a quattro zampe e dei loro proprietari. Bastano però poche e semplici regole precauzionali per evitare momenti di tensione e scontri imprevisti. Noi di Sì24 ne abbiamo parlato con il nostro esperto Marcello Messina, istruttore cinofilo, che ci ha spiegato come evitare momenti spiacevoli e come eventualmente riuscire a fronteggiarli.
1 – Evitare le aree cani
Vivendo giorno per giorno con il nostro amico peloso, impariamo a conoscerne anche l’indole e il carattere. Sappiamo quindi se il cane tende ad essere più aggressivo o ad avere timore dei suoi simili. “Se il proprio cane dimostra di avere qualche problema a rapportarsi con gli altri esemplari, è bene non frequentare le aree cani di parchi e giardini”, spiega Marcello Messina. “Altresì – continua – è meglio preferire zone dove il cane può invece correre e giocare in serenità senza arrecare disturbo”.
2 – Evitare la competizione
I cani possono rivendicare un possesso su giochi e cibo “quindi – spiega Messina – non portate in zone pubbliche e in aree cani palline o biscotti da dare in premio al proprio cane in presenza di altri esemplari”.
3 – Evitare di portare a passeggio cagne in calore
Simile ai giochi e al cibo, una cagnolina in calore potrebbe istigare gli altri cani alla competizione. “In questi casi – precisa Messina – non portate in area cani femmine in calore per evitare di spingere, per istinto naturale, gli altri cani all’aggressione.
4 – Evitare di urlare e correre
Nel caso in cui vi troviate in presenza di un cane che manifesta atteggiamenti aggressivi “non urlate e non iniziate a correre. Non fareste che aggravare la situazione di rischio”, precisa.
5 – Evitare di tirare il proprio cane
In caso di aggressione, tra gli errori più gravi per il nostro cane, vi è quello trascinarlo o tirare il collare in quanto, spiega Messina, “rischiereste di causare lacerazioni o di aprire una ferita”.
6 – Allontanare il cane morsicatore
Per difendere il proprio cane è necessario concentrarsi sul cane aggressore. In questo caso è meglio “tirare il cane che sta aggredendo il nostro per la coda o le zampe posteriori. In questo modo – sottolinea – provocherete una reazione contraria permettendo al vostro cane di allontanarsi e di liberarsi dal morso”.
7 – Evitate gesti istintivi
Per non mettere in pericolo anche voi stessi “evitate di frapporre la mano o il braccio tra il vostro cane e i denti del morsicatore”.
8 – Studiate la prossemica
Come tra gli esseri umani, anche i cani comunicano con gesti ed espressioni. Se percepite in un cane che si trova sulla vostra traiettoria un atteggiamento tendenzialmente aggressivo “allontanatevi e aumentate la distanza tra voi. Probabilmente quel cane sta difendendo il suo territorio ma, allontanandovi dal suo raggio, lo spingerete a fermarsi eliminando così il rischio di una possibile aggressione”.
Visualizza Commenti
In casi estremi di attacco di molossoidi la cui morsa non tende ad allentarsi, se c'è pericolo per la vostra vita o quella del vostro cane, concentratevi sugli occhi dell'aggressore e colpitelo con due dita giunte cercando di penetrare il bulbo. Se il cane non è addestrato potrebbe allentare la morsa.