Categorie: Salute

Succo di mirtillo, ecco l’elisir di lunga vita

Le leggende raccontano di una fonte miracolosa capace di donare l’eterna giovinezza e l’immortalità. L’elisir di lunga vita esiste davvero in natura e viene stillato dalle bacche di un frutto di stagione, il mirtillo. Fin dall’antichità il mirtillo veniva utilizzato in medicina e in erboristeria, in decotti e pestati di foglie e frutti essiccati. Che sia rosso o nero, è stato provato come il succo di mirtillo possegga proprietà prodigiose che rallentano l’invecchiamento dell’organismo.

Succo di mirtillo: proprietà prodigiose

Sono soprattutto l’azione antiossidante e quella antisettica, dovute alla presenza di vitamina A e C, vitamine del gruppo B e a sali minerali come potassio, ferro, sodio, calcio e fosforo, a fare del succo di mirtillo una pozione miracolosa. E’ stato infatti notato come il suo consumo costante eviti la proliferazione di batteri nell’organismo e riduca l’effetto dei radicali liberi tra le cause del deterioramento cellulare. Uno spuntino a base di fibre e succo di mirtillo favorisce e regola il transito intestinale e limita l’insorgere di patologie legate al tratto urinario. 

Benefici anche per la silhouette. Il succo di mirtillo, inserito in una dieta equilibrata, contribuisce a ridurre l’accumulo di grasso corporeo e la comparsa di patologie cardiovascolari connesse all’ipertensione e all’obesità. Inoltre il succo di mirtillo aiuta anche a migliorare la vista e la microcircolazione sanguigna, eliminando la sensazione di pesantezza alle gambe.

E’ possibile produrre il succo di mirtillo a casa con un estrattore o una centrifuga o si può acquistare già pronto al supermercato. L’importante è controllare bene l’etichetta ed evidenziare l’eventuale presenza di coloranti e zuccheri. Assicuratevi quindi, per ottenere tutti i benefici descritti, che il succo di mirtillo sia puro e biologico.

Valentina Grasso

Il cinema è il grande amore cresciuto insieme a quello per la scrittura. Iniziati entrambi quasi per gioco, con il tempo sono diventati qualcosa di più serio spingendomi ad approfondirli fino a farne una professione. Il fascino del buio della sala risiede nel viaggio attraverso mondi alternativi perché è vero ciò che diceva Alfred Hitchcock, "c'è qualcosa di più importante della logica, l'immaginazione".

Condividi
Pubblicato da
Valentina Grasso
Tags: benefici succo di mirtillocome si fa il succo di mirtilloperché bere succo di mirtilloproprietà succo di mirtillosucco di mirtillo antiossidantesucco di mirtillo elisir di lunga vitasucco di mirtillo per le gambe