Una nuova terapia immunoterapica per sconfiggere il tumore al seno. E’ stato il team di ricercatori del National Institutes of Health, (NIH) di Bethesda, nel Maryland a sviluppare una procedura basata sull’utilizzo dei linfociti infiltranti il tumore detti anche TIL (Tumor-infiltrating lymphocytes). L’intervento è stato eseguito su una paziente di 52 anni con carcinoma mammario metastatico esportato completamente grazie alla nuova tecnica.
I linfociti hanno la funzione di attaccare le cellule malate, contagiate dal tumore. Negli stadi più avanzati, come nel caso della paziente del Maryland, può accadere che i linfociti ormai compromessi non riescano a neutralizzare in maniera efficace la malattia.
In seguito a una biopsia sono stati individuati i linfociti ancora sani e i più reattivi alla patologia della paziente. In seguito allo screening le cellule sono state moltiplicate in laboratorio. Oltre 80 miliardi di linfociti sono stati iniettati alla paziente insieme a un farmaco specifico per il trattamento dei tumori.
La donna, già trattata con una mastectomia e a cui erano stati dati soltanto tre anni di vita, adesso è guarita e sta bene. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista specialistica Nature Medicine.