Meghan Markle sfida ancora una volta il protocollo. Quello che a chiunque è sembrato un gesto del tutto normale, agli occhi dei sudditi inglesi è sembrata una nota stonata nel portamento perfetto della Duchessa di Sussex. I tabloid inglesi infatti non hanno potuto non notare il movimento che ai più è sembrato poco consono a una componente della famiglia reale.
Meghan Markle infatti, dopo essere arrivata al suo primo evento ufficiale in solitaria, accolta dal curatore della mostra Oceania alla Royal Academy of Arts, si è fermata per chiudere da sola lo sportello dell’auto. Il gesto, apparentemente spontaneo, ha scatenato le polemiche. C’è chi ha apprezzato la sua naturalezza, chi lo ha ritenuto sconveniente e anche chi ha ironizzato affermando che Meghan Markle ha messo a rischio un posto di lavoro.
A sciogliere la diatriba è stato William Hanson, esperto di protocollo reale britannico intervistato dalla Bbc. “Di solito se sei un membro della Royal Family o un dignitario non apri e non chiudi lo sportello da solo, ma si tratta di una norma di sicurezza e non di un obbligo sancito formalmente dall’etichetta”, ha spiegato Hanson.
Intanto Kate Middleton si accinge a riprendere le attività previste dalla sua agenda reale. Dopo la nascita del terzogenito Louis, la Duchessa di Cambridge, esclusi il Royal Wedding e il compleanno della regina, non ha preso parte a nessun evento ufficiale. Kate infatti ha preferito prolungare fino a sei mesi la pausa per maternità per godersi appieno il suo ruolo di mamma di tre splendidi bimbi: George, Charlotte e Louis.
Kate Middleton visiterà martedì 2 ottobre la Sayers Croft Forest School e il Wildlife Garden al Paddington Recreation Ground e osserverà come i piccoli studenti si prendono cura della natura. Fino a dicembre poi gli impegni della Duchessa di Cambridge saranno più dilatati e riprenderanno a pieno ritmo da gennaio in poi. Intanto Kate lascia il posto a Meghan che ne sta approfittando per esercitarsi nel ruolo di Duchessa.